sabato 10 aprile 2010

Lavori orto - Giugno


Lavori del mese di giugno




Acetosa e crescione
Si inizia a raccogliere quanto seminato all'inizio di maggio. Si prosegue la raccolta per tutto il mese di giugno
Aglio:
Si continua a mantenere pulita la superficie di coltivazione usando un piccolo estirpatore. Si spendono le concimazioni e si evita di innaffiare eccessivamente. Alla fine del mese di giugno si può iniziare il raccolto.
Anguria e Meloni
Dalla seconda metà del mese di maggio si trapiantano le piantine coltivate in serra. I trapianti possono essere fatti su telo plastico forato, o più in sintonia con la natura su terreno pacciamato con paglia. Irrigare e concimare con prudenza la fine di evitare la formazioni di muffe e parassiti.
Asparago
Si raccolgono i bei turioni pronti per la tavola sino e non oltre la metà di giugno..Dalla seconda metà di giugno si si rimuovono i cumuli senza danneggiare i giovani fusti. Vanno estirpate le erbe infestanti presenti nelle aiuole. Si possono mettere a dimora nuove piantine provviste di pane di terra.
Basilico
Da giugno si possono effettuare semine in pieno campo, nel frattempo si continuano i trapianti delle pianticelle ottenute in serra. E' utile ricordare che il basilico risente negativamente delle annaffiature aeree.

Bietola da costa – Bietola da ortoS
i continua la semina per entrambe le varietà.Si raccoglie quanto seminato nei mesi scorsi. Si iniziano a raccogliere la varietà più precoci. E' utile tenere ben pulite dalle infestanti le aiuole.

Cardo (new entry)
Seminate in vasetto entro maggio e in piena terra da giugno.

Carota
Si possono effettuare le semine per tutto il mese, è preferibile la semina in file che permette una facile lavorazione del terreno. Nelle aiuole già seminate lo scorso mese è opportuno smuovere leggermente il terreno con l'uso di una piccola zappa o di un estirpatore a mano. E' anche opportuno effettuare il diradamento delle piantine se queste risultassero troppo fitte. Da giugno si iniziano a raccogliere le varietà precoci seminate nel mese di febbraio.

Cavolfiore, Cavolo Verza, cavolo broccolo, cavolino di Bruxelles
In maggio si effettuano le semine per le varietà precoci .In giugno entro la prima metà si semina le varietà autunnali- invernali. Si effettuano trapianti di piantine precedentemente seminate

Cavolo Cappuccio
Si seminano le varietà autunnali- invernali. Si iniziano a raccogliere le varietà estive Pulire e concimare le aiuole trapiantate in precedenza.

Cetriolo
Si pongano in opera i sostegni prima delle semine in campo aperto o dei trapianti. Le semine si effettuano in pieno campo Si possono trapiantano le piantine ottenute precedentemente in coltura protetta .. Si consideri l'utilità di una buona pacciamatura con l'uso di paglia.

Cipolla
E' utile lavorare con una zappetta o estirpatore la superficie di coltivazione, se necessario concimare con moderazione in superficie. Già dalla fine di maggio è possibile raccogliere le primizie

Fagiolo e fagiolino
Dalla metà del mese di maggio e per tutto il mese di giugno è possibile seminare in pieno campo sia le varietà nane che rampicanti. Si pongano in opera i sostegni prima delle semine in campo aperto o dei trapianti. Si ricordi che il fagiolo non tollera temperature inferiori ai 12°C, quindi in caso di ritorni di freddo è opportuno coprire le semine con del tessuto non tessuto o con della paglia.

Finocchio (new entry)
Dalla fine del mese di giugno è possibile iniziare le semine delle varietà precoci.

Indivia riccia.
Seminare in semenzaio ed effettuare i trapianti. In giugno legare le piante trapiantate nei mesi precedenti con un elastico per permettere l'imbianchimento dei cespi.

Lattuga a cappuccio
Si continua la semine per tutto il mese in semenzaio e successivamente a trapiantare le varietà estive.
E' necessario compiere piccole lavorazioni del terreno con l'uso di una zappetta. Per evitare di rovinare le radici delle giovani pianticelle da trapiantare si utilizzi un foraterra.

Lattuga da taglio
Si continua la semina per tutto il mese, è buona norma seminare in righe.

Melanzana, Peperoni, Peperoncini
Si trapiantano le pianticelle in pieno campo. Per ogni pianta si provvederà a fissare un robusto tutore.
Nelle coltivazioni dedicate alla riproduzione del seme si farà attenzione ad evitare la possibile ibridazione delle varietà affini. Coltivare queste varietà associandole a: Lino, cipolle, calendola e altre aromatiche.

Patata
In maggio si è ultimata l'assolcatura operazione che aiuta mantenere pulite le aiuole. In ogni caso è necessario mantenere ben pulite le aiuole dalle infestanti. Dalla seconda metà di giugno, se si è fatta la pregermogliazione sarà possibile iniziare la raccolta delle primizie delle varietà precoci..

Pisello
Si mantengono pulite le aiole. Se permangono condizioni di siccità è opportuno ben irrigare le coltivazioni.
Si raccoglie entro giugno

Pomodoro
Ultimare i trapianti e porre a dimora i sostegni per le varietà che ne necessitano. Asportare le femminelle, queste possono essere messe a radicare in una soluzione fangosa.

Porro
Si continuano le semine (in semenzaio e in piena aria) per le raccolte di fine estate -autunno. Si trapiantano i soggetti che hanno raggiunto la dimensione di una matita.

Prezzemolo
Si semina a righe in pieno campo, si pulisce le aiuole seminate a fine estate dalle infestanti.

Radicchio e Rucola.
Si effettuano le semine delle varietà da taglio in pieno campo delle varietà che si consumeranno lessate.
All'inizio di giugno si semina il radicchio chioggiotto precoce, mentre nella seconda metà si seminerà il radicchio chioggiotto medio-precoce. Si mantengono pulite le aiuole dalle infestanti

Ravanello
Con giugno termina il periodo della raccolta

Scarola
Si semina in semenzaio per tutto giugno Dalla fine di maggio si possono trapiantare le piantine ottenute nelle semine di maggio..

Sedano
Si semina in semenzaio sino alla metà del mese,.si possono trapiantare le piantine ottenute nelle semine di maggio..

Zucca e zucchino.
Si semina in pieno campo o si mettono a dimora le piantine con pane di terra. Seguire con scrupolo le indicazioni relative alle distanze di impianto, porre la massima attenzione allo sviluppo di infestanti


Le semine di GIUGNO

Primi di Giugno Radicchio chioggiotto precoce

Fino a metà Giugno Cardo 2

Cavolo cappuccio autunno-invernale (semenzaio)

Cavolo verza (semenzaio)

Fagiolo e fagiolino rampicanti

Seconda metà di Giugno Radicchio chioggiotto medio-precoce e “pan di zucchero” precoce (semenzaio)

Per tutto il mese Basilico

Bietole da costa

Bietole da orto

Carota

Cavolfiore (semenzaio)

Cavolo Cappuccio autunnaleprecoce (semenzaio)

Fagiolo nano

Fagiolino nano

Indivia riccia (semenzaio)

Lattuga a cappuccio eromana varietà estiva(semenzaio)

Porro (semenzaio)

Prezzemolo

Scarola (semenzaio)

Sedano (semenzaio)

Zucchino



Fine Giugno primi di Luglio Finocchio (varietà precoci)

1) Numero approssimativo dei giorni che vanno dalla semina (germinazione del seme) alla raccolta . Tra parentesi i dati che riguardano le colture che si attuano in condizioni non ottimali .

2) Si può fare anche la semina a buchette (3 - 5 semi per ognuna

3) Semina in buchette 3 – 4 semi per ognuna

Trapianti di Giugno
Primi di Giugno Pomodoro tardivo

Per tutto il mese Cavolo Cappuccio estivo- autunnale

Indivia riccia

Lattuga cappuccio e romana estive

Scarola

Sedano

Nessun commento:

Posta un commento