mercoledì 20 giugno 2012

Come "non si deve mantenere un giardino".

Esempio d'incuria, di denaro sprecato, e di cattiva burocrazia.


Pubblicata oggi 20 giugno 2012 da Bergamonews

Parco in via Ponchielli. Chiuso da cinque anni tra degrado e abbandono

Egregio signor Direttore

Nonostante le indicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale di Bergamo finalizzate all’eliminazione d’insetti e parassiti tipici del periodo estivo, esiste ancora, all’interno dell’area urbana, situazione di degrado dovute alla mancanza osservanza delle disposizioni date.

In via Sempione, laterale di via Ponchielli, da circa cinque anni esiste un’area, destinata a Parco Pubblico (come si evince dal cartello in allegato) chiusa e incolta. Le attrezzature installate a suo tempo sono a rischio di sicurezza poiché in questi anni nessun lavoro di manutenzione è stato eseguito.
L’area è ancora in fase di contestazione tra i residenti del condominio e l’Amministrazione Comunale per la necessaria stipulazione della “Convenzione” che ne definisca le responsabilità e la manutenzione, pertanto, ripeto, da cinque anni rimane chiusa.

Premesso questo, nel frattempo nessun intervento viene eseguito per mantenerla in condizioni compatibili con la pubblica igiene: l’erba è alta oltre un metro, fioriscono essenze che causano allergie e proliferano insetti di ogni genere. Le zanzare hanno trovato l’habitat ideale per proliferare e deliziano le nottate delle abitazioni che sorgono nel vicinato.

Gli attuali proprietari e l’Amministrazione Comunale si palleggiano le responsabilità e, nel frattempo, per gli abitanti, il disagio cresce.

L’Ordinanza del Sindaco n° 37 che contiene i provvedimenti per la prevenzione e il controllo  dell'infestazione da aedes albopictus, è ignorata e nessun controllo sinora è stato effettuato.

I residenti delle vie Ponchielli, Sempione, Stelvio, Cenisio si augurano che una pubblica denuncia dell’intollerabile situazione possa determinare un tempestivo intervento di chi è incaricato a provvedere alla tutela della salute dei cittadini.

Certo che questa lettera sia ospitata dal Suo Quotidiano porgo cordiali saluti
A nome dei residenti delle vie Ponchielli, Sempione, Stelvio, Cenisio

Alberto Sangalli

Nessun commento:

Posta un commento