venerdì 28 giugno 2013

Vuoi farti l’orto? Il Parco dei Colli è a tua disposizione


Al progetto, che si sviluppa sul terreno del parco di Valmarina, partecipano tutti i comuni che costituiscono i Parco dei Colli.

Orti in città” etica e formazione al Parco dei colli. Il Parco dei Colli di Bergamo, in collaborazione con il Centro di Etica Ambientale, promuove un progetto “orti in città”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la coltivazione di piccoli “orti urbani” e favorire occasioni di aggregazione ricreativa e condivisione sociale.

Il progetto, che si svilupperà presso la sede del parco dei colli laddove gli antichi catasti attestano l’esistenza di orti a servizio del nucleo di Valmarina, è rivolto alla cittadinanza dei comuni facenti parte il parco.

E’ prevista la realizzazione di piccoli appezzamenti ad orto nei quali saranno messe in atto le “buone pratiche” che saranno acquisite, dagli aspiranti “ortaioli”, attraverso uno specifico percorso formativo finalizzato alla divulgazione delle più opportune tecniche di coltivazione biologica, alla riscoperta dei metodi agricoli tradizionali e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Venerdì 28 giugno alle 16 nella sede del Parco dei Colli in Valmarina presentazione del progetto.

Sono inoltre previsti alcuni interessanti interventi in ordine al valore etico ed al valore scientifico degli orti, nonché all’importanza della produzione a km zero.
www.parcocollibergamo.it
Info e adesioni Parco dei Colli (035/4530400) e del Centro di Etica Ambientale (035/4598548).

Bergamonews - 28 giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento