martedì 2 febbraio 2016

Le semine di febbraio


Le semine di febbraio
Febbraio prima di tutto è il mese dell’aglio, che si semina direttamente in pieno campo, collocando i bulbilli a punta in su nel terreno ben lavorato. Anche le cipolle possono esser messe a dimora nel nostro orto. Per il resto siamo ancora in un mese invernale, in cui non c’è molto altro che possa essere piantato direttamente all’aria aperta, ma ci sono diversi ortaggi che si possono coltivare in coltura protetta, sotto serre a tunnel o tessuto non tessuto. Le semine di febbraio sono importanti in semenzaio se si vogliono avere gli piantine pronte da trapiantare per la primavera.Se volete seguire il calendario lunare si dice secondo la tradizione che gli ortaggi da bulbo vadano piantati in luna calante, quelli da frutto con la luna crescente.
Il calendario delle semine di febbraio è quindi piuttosto ricco di ortaggi e dal lavoro di questo mese si determina molto del raccolto futuro.
riga verde
Cosa seminare a febbraio
Ecco quali verdure si seminano nel mese di febbraio.
Semine in pieno campo:
Aglio e cipolla sono resistenti, per le altre verdure occorre fare attenzione perchè le gelate possono dare problemi e rovinarci interamente il lavoro.
Semine in coltura protetta:
Semine in semenzaio:

I lavori di Febbraio nell’orto

Febbraio è un mese freddo dell’inverno e l’orto inteso come coltivazionei n pieno campo all’aria aperta offre poco lavoro. Può essere opportuno lavorare il terreno per preparlo alle semine di marzo ma spesso le gelate rendono duro il lavoro di vangatura. Si semineranno poi in semenzaio gli ortaggi primaverili e ci sono alcuni ortaggi invernali da raccogliere.
Nel sud Italia sicuramente ci sarà più lavoro da fare perché il clima primaverile arriva prima, mentre al nord a Febbraio siamo ancora in pieno inverno.

riga verde

La preparazione del terreno per la primavera

Verso fine mese in genere la preparazione del terreno risulta più agevole, arrivando a temperature più miti ed è quindi il momento di ripulire le aiuole dell’orto da erbacce e sassi, vangare, eventualmente interrando letame o compost, e pensare a vialetti e canali di scolo. In primavera avremo così un terreno ben lavorato, pronto per la semina.


Nessun commento:

Posta un commento