venerdì 22 marzo 2019

Nuove realizzazioni nel "Giardino Comunitario - Auser"


Nuove realizzazioni nel "Giardino Comunitario - Auser"

il 2019 é nato sotto i migliori auspici, per le attività del Gruppo "Amici del Giardino Comunitario - Auser".

Serra Didattica del "Progetto Iris"









Dopo i disastri di fine 2018 - ricordiamo la completa distruzione della copertura della Serra Didattica a causa dei forti venti e la necessaria sostituzione di tutti i teli -  si é colto l'occasione di dotarla di un impianto automatico di "nebulizzazione" che la rende accessibile anche nelle più calde e afose giornate tardo primaverili e estive, salvaguardando, nel contempo, le colture realizzate dai ragazzi durante le attività nell'anno scolastico.

Copertura tetto magazzino






Alla fine del 2016 avevamo inserito l'obbiettivo, per il successivo anno, di rifacimento della copertura del Magazzino.

Il 30 dicembre, avevamo scritto: "Tra le tante attività che gli "Amici del giardino comunitario - Auser" hanno in programma per il 2017, una sarà quella della sistemazione manutentiva del Deposito.
Attualmente le condizioni del tetto e della facciata sud sono precarie. ci auguriamo che con i contributi di Amici e delle Istituzioni si riesca a concludere positivamente anche questo."

Purtroppo nel 2017 e nemmeno nel 2018 riuscimmo a realizzare questo importante lavoro a causa di mancanza delle disponibilità finanziarie.





















Oggi, finalmente, abbiamo portato a termine il nostro impegno grazie anche alla disponibilità degli amici orticoltori che, improvvisatisi muratori e carpentieri, togliendo gli strati ormai deteriorati e pericolosamente instabili di onduline e della sottostante impalcatura che le sosteneva e che in occasione dei sempre più frequenti temporali si sollevavano cadendo a terra, e sostituendoli con una membrana bituminosa impermeabile che aderisce stabilmente alla piastra di cemento del tetto.

L'operazione ha richiesto una settimana di tempo per la realizzazione e una (per gli Amici dell'orto) notevole esposizione finanziaria.  





Nessun commento:

Posta un commento