giovedì 1 luglio 2010

Isolotto di Ponte San Pietro - Un tesoro botanico.

Isolotto di Ponte San Pietro - Un tesoro botanico.

A Ponte San Pietro esiste un'area, denominata "Isolotto", situata a pochi passi dal centro storico caratterizzata da un ecosistema particolare che ha permesso un insediamento di alcune rare specie di orchidee spontanee. Persino enti come l'Orto botanico Lorenzo Rota di Bergamo ed il gruppo Flora Alpina Bergamasca ritengono quest'area una delle ormai poche sopravvissute in Italia di notevole interesse botanico/naturalistico. La ricchezza di quest'area si intuisce appena ci si addentra nella folta flora che popola l'isolotto e si scopre un mondo totalmente naturale, grazie al quale, appunto, si è potuta sviluppare in migliaia di anni una popolazione floreale veramente particolare.

Esistono infatti nelle praterie aride, ambiente dominante in questa particolare area, oltre alle orchidee, altri tipi fiori ed arbusti in notevole quantità. Le ricche fioriture di questo periodo, inoltre, fanno maggiormente apprezzare un ambiente che spontaneamente si è mantenuto allo stato naturale, grazie soprattutto dalla fascia di verde che isola il centro dell'isolotto dal paese.

Sorge spontaneo allora che nasca il timore in ognuno di noi per il futuro dell'isolotto, timore reso ancora più vivo da quando l'amministrazione di Ponte San Pietro ha presentato ai cittadini un progetto di edificazione con relativo "recupero" dell'area, recupero che però risulta in contrasto con la salvaguardia naturale delle specie che vivono all'isolotto e in contrasto inoltre con le indicazioni presenti all'interno del PTCP della Provincia di Bergamo. Tutti noi ci auguriamo che l'amministrazione valuti altre proposte non mirate all'edificazione ne allo sfruttamento delle risorse locali per fini commerciali nell'interesse della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento