sabato 25 febbraio 2012

I consigli dell'esperto



1-I  LEGUMI

La caratteristica dei legumi è che "fissano l'azoto dell'aria", da cui l'alto contenuto proteico. Vanno perciò seminati su terreno non concimato. Al contrario arricchiscono il terreno di Azoto. Non eccedere inizialmente con l'innaffio. In caso di eccesso di piogge eccessive c'è il rischio di immarciscimento. Si consiglia di ridurre il rischio e accelerare la germinazione lasciando i semi a bagno per 12 ore

Si raccomanda a fine cultura di non strappare le piantine secche ma di tagliarle lasciando le radici (cariche di sostanze proteiche) nel terreno.

 2-IL LETAME

Usare il letame con “parsimonia”, non caricare eccessivamente il terreno. Il suo potere nutritivo si esplica selettivamente in due anni.

 3- LE LILIACEE

Il secondo anno dell'effetto letame è particolarmente indicato per le liliacee tipo aglio e cipolle (non per i porri che richiedono di essere ben concimati).

Per cui "studiate bene il vostro piano di semina e non eccedete con il letame dove non è necessario .
Se la concimatura autunnale è stata abbondante, un pezzo dell'orto può essere seminato l'anno prossimo a Aglio e cipolle e fra due anni a fagioli senza alcuna concimazione

A cura dell’Associazione “Amici del Giardino Comunitario – AUSER”

Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento