venerdì 23 febbraio 2018

Lettera al Presidente della Provincia


Egr. signor Presidente

In qualità di responsabile degli "Amici del Giardino Comunitario - Auser" che, come Lei conosce, operano presso l'Istituto Scolastico di Agraria "M. Rigoni Stern" di Bergamo, assistendo volontariamente gli alunni diversamente abili, vorrei sottoporle un problema che coinvolge l'intero Istituto e, particolarmente, la "Sicurezza scolastica" di coloro che lo frequentano.

Lo stato della recinzione sul lato ovest, fronte via Pola, é indicativo e preoccupante (vedi le immagine in allegato).








L'Istituto da tempo subisce furti presso l'allevamento di pollame ovaiolo e nelle Serre che coltivano ortaggi.

La Serra dedicata agli alunni diversamente abili, prossima alla recinzione, é soggetta a sottrazione sia di piantine in attesa d'interramento, che di prodotti giunti a maturazione e di attrezzature dedicate.

Le "visite" oltre a svolgersi generalmente in orari notturni, spesso hanno luogo anche nei pomeriggi in cui l'attività didattica é pressoché inesistente. Non é raro il caso in cui, mentre i volontari si dedicano alla preparazione delle attività successive, incontrino persone sospette che si aggirano nell'area delle Serre e degli orti.

L'Istituto scolastico non ha finanziamenti sufficienti per  ovviare all'inconveniente che incide notevolmente sulla vendita dei suoi prodotti tramite lo Spaccio aziendale e, allo stato dell'arte, cerca di limitarne i danni con parziali interventi limitati alla zona dell'allevamento del pollame (lo scorso anno decimato).

Mi permetto, pertanto, di porre alla sua cortese attenzione la necessità di predisporre un intervento sul rifacimento della suddetta recinzione, magari con maggiori dimensioni in altezza, in modo da esercitare una forma di dissuasione all'intromissione di soggetti estranei alle attività scolastiche.

La preoccupazione nostra e dei Responsabili dello stesso Istituto é pure relativa alla possibile presenza di attività di "spaccio" di sostanze stupefacenti durante gl'intervalli delle lezioni.

Poiché la Provincia avrebbe la possibilità di eseguire interventi di "manutenzione straordinaria" sulle proprie proprietà, chiediamo che, compatibilmente e tra le "pieghe" del suo bilancio, stanzi qualche somma di euro necessaria per eseguire urgentemente le opere necessarie.

Certi che il problema che mi sono permesso di sottoporle, sarà debitamente considerato, Le porgo i più cordiali ringraziamenti e saluti

Alberto Sangalli - Responsabile degli "Amici del Giardino Comunitario - Auser"
Via Stelvio 6
24125 Bergamo
sell. 3474903246

Bergamo, 23 febbraio 2018



Nessun commento:

Posta un commento