mercoledì 13 ottobre 2010

Coltiviamo le Piante Aromatiche


Lavori del mese di Ottobre
Moltiplicazione per divisione dei cespi

In questo mese si inizia a riprodurre le piante che presenti nelle nostre aiuole odoroseMolte delle piante aromatiche presenti nelle nostre aiole come Issopo, timo, lavanda e origano, ben si prestano ad essere riprodotte con la tecnica della divisione dei cespi.


Per compiere questa azione è necessario togliere dalla terra le piante che vogliamo riprodurre, è importante prima di iniziare questa operazione avere individuato l'area del nostro orto nella quale impiantare le nuove piante così ottenute.

Una seconda attenzione deve essere posta alle separazione dei cespi, si deve operare in modo di ottenere delle piantine con uno sviluppato apparato radicale ed aereo. Prima dell'interramento di queste nuove piantine si dovrà ridurre leggermente si l'apparato radicale che quello aereo.

Moltiplicazione per talea

In ottobre si possono effettuare la preparazione di talee per la moltiplicazione di alcune piante aromatiche quali:
Rosmarino,
Salvia,
Timo,
Issopo
Lavanda.


Si prelevano dei rametti laterali di una certa consistenza tagliandoli alla lunghezza di di 12-15 cm. Nella parte basale si tolgono le foglie presenti e si interra.

Una ulteriore tecnica consiste nel mettere le talee in un vasetto di vetro contenente 5-7cm di acqua.

Per favorire la radicazione si può aggiungere un cucchiaino di ormoni radicanti.

Quando le radichette avranno raggiunto 1,5 cm di lunghezza si porranno le talee in vasetti e interrate con buon terriccio da trapianto al quale sarà aggiunto il 30% si sabbia grossolana.

Le talee devono essere conservate ad una temperatura ideale di 18-20°C.

Preparazione del terreno

Entro il mese di ottobre è necessario preparare il terreno per l'impianto di nuove aiole aromatiche, in modo che siano pronte a ricevere i trapianti e le semine della prossima primavera.

La prima necessità per la preparazione dell'aiuola aromatica consiste nel procurasi del buon letame bovino.
Il letame andrà steso sul terreno in ragione di 2-3 kg per metro quadrato prima di effettuare le operazioni di vangatura.

Qualora si optasse per la creazione di aiole sinergiche si provvederà prima a fare lo sbancamento del terreno, si riempirà così lo scavo con il materiale che si ha a disposizione (ramaglie, foglie,..) infine stenderà il letame e infine si ricoprirà l'aiola con la terra sbancata in precedenza.

Dal Sito: http://www.biodiversitabg.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento