Orto sul terrazzo della Fabbrica dei Sogni

L’arte dell’arrangiarsi

Non sempre sono a disposizione spazi adeguati ma, per chi ama il giardinaggio o l’orticoltura, può venire in aiuto “l’arte dell’arrangiarsi”.

Così l’Associazione “Fabbrica dei Sogni”, che ha sede presso l’Oratorio di San Giorgio, ha deciso di organizzare un “Orto sulla terrazza”.

Con l’aiuto di volontari dell’Associazione e con la consulenza degli “Amici del Giardino Comunitario – Auser” di Borgo Palazzo, hanno acquistato cinque grossi recipienti di legno, terra e concime, le piccole attrezzature necessarie a lavorare la terra ed hanno iniziato ad addestrare ragazze e ragazzi che frequentano l’Oratorio nel doposcuola.


I lavori sono coordinanti da Valeria Cortinovis che ha seguito sin dall’inizio e segue tuttora tutte le attinenti attività di giornaliera manutenzione delle coltivazioni.



E’ stato seminato il prezzemolo e i piselli, sono state poste a dimora piantine d’insalata, pomodori e piante aromatiche quali la salvia, il rosmarino e la menta





Settimanalmente un volontario dell’Associazione “Amici del Giardino Comunitario – Auser”, controlla i lavori eseguiti e, utilizzando un piccolo manuale distribuito ai ragazzi, li educa e informa sulle varie operazioni che potranno poi eseguire in modo autonomo







Nessun commento:

Posta un commento