mercoledì 12 gennaio 2011

Corso teorico e pratico di giardinaggio naturale

Corso teorico e pratico di giardinaggio naturale


Da circa tre anni il Parco Locale di interesse sovracomunale (PLIS) del basso Brembo ha intrapreso una serie di opere per avvicinare la popolazione ai temi che riguardano il fiume, i suoi ambienti e le sue tradizioni. Tali progetti prendono il nome di “Aule Ambientali”, suggerito dal carattere didattico dell’iniziativa. Fin ora le Aule sono state utilizzate prevalentemente per svolgere attività con le scuole dei Comuni del PLIS. La volontà è però quella di aprire non solo al mondo della scuola, ma ad ogni cittadino, dandogli la possibilità di scoprire i valori culturali conservati nel Parco e impegnarsi attivamente nella tutela del patrimonio comune.
 
L’Aula del vivaio, in particolare, ha come finalità di base la riproduzione delle specie arboree, arbustive ed erbacee autoctone, da seme o da talea. Il terreno su cui sorge, nel territorio del Comune di Osio Sotto, deriva da una serie di interventi di riqualificazione dell’area compresa tra l’asse autostradale A4 e una discarica di rifiuti da tempo dimessa e naturalizzata, in un contesto rurale che, benché prossimo a insediamenti produttivi e ingombranti infrastrutture, presenta eccellenze naturalistiche e architettoniche, come ad esempio la forra scavata dal fiume Brembo e l’opificio della Rasica.
 
L’Aula del vivaio abbraccia in pieno la prospettiva di educarci verso la conoscenza del mondo naturale, in particolare alla diversità botanica del PLIS basso Brembo, e da questo punto fornire le occasioni e gli strumenti per migliorare la qualità ambientale del nostro territorio e la qualità della vita dei suoi cittadini.
In ragione di un tale intendimento ideale, il PLIS organizza la prima edizione del “Corso teorico e pratico di giardinaggio naturale” con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle ricchezze naturali del territorio e allo stesso tempo di far accrescere le competenze sulle principali tecniche di giardinaggio naturale. Inoltre, ed è questo l’aspetto sicuramente più innovativo e sperimentale, il Corso cercherà di far emergere la correlazione tra salute dell’ambiente e salute della persona e più in generale si occuperà di far emergere i numerosi benefici del lavoro “nel verde”.
 
Programma
1. Venerdì 28 gennaio 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini Introduzione del corso: caratteristiche, funzioni ed obiettivi del PLIS basso Brembo. Cura delle piante, cura della persona, cura dell’ambiente.
2. Venerdì 4 febbraio 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini La vegetazione del PLIS basso Brembo e la flora in provincia di Bergamo.
3. Venerdì 11 febbraio 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini Accorgimenti sulla raccolta delle varietà botaniche locali, semina. I lavori di mantenimento: annaffiatura, rinvasi, concimazioni, esigenze particolari delle piante in vaso.
4. Venerdì 18 febbraio 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini La progettazione di un giardino naturale: esigenze nostre, della fauna e dell’ambiente.
5. Venerdì 25 febbraio 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini Benefici del lavoro “nel verde” per la salute della persona, della società e dell’ambiente.
6. Sabato 5 marzo 2011 – Sede del PLIS – Marne di Filago, via don Todeschini Ricognizione degli ambienti nel PLIS con riconoscimento delle specie presenti.
7. Sabato 12 marzo 2011 – Aula del Vivaio – Osio Sotto Attività pratica di preparazione dei semi e semina al vivaio.
Note organizzative
Il Corso è aperto a tutti e gratuito.
E’ però necessario procedere all’iscrizione, lasciando i propri dati, ai seguenti recapiti:
- PLIS basso Brembo – Marne di Filago, via don Todeschini (Sede)
- Comune di Filago –
- Comune di Bonate Sotto
- Comune di Osio Sotto
- Comune di Osio Sopra
- Comune di Dalmine
- Comune di Boltiere
- Comune di Madone
Oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: evoluta@alice.it, che può essere utilizzato per richiedere ulteriori informazioni.
L’orario di inizio del corso è fissato alle ore 21.00, fatta salva diversa e tempestiva comunicazione.


Nessun commento:

Posta un commento