venerdì 18 marzo 2011

In giardino e nell'orto

Al coperto spuntano i porri


Per chi ama i piccoli lavori in giardino o nell'orto, ecco che cosa c'è da fare mese per mese: 
marzo  -  aprile 
Marzo

Fiori: con luna discendente potate, a fioritura conclusa, la  forsizia, il glicine, il pruno da fiore; potate in tutta tranquillità le rose, le ortensie e i lillà. Trapiantate gigli, campanule, dalie, gladioli, margherite, viole; rinvasate i gerani con terriccio fresco. Mettete a dimora i bulbi dei ciclamini. Potete piantare nuovi arbusti, alberi e siepi. Con luna ascendente seminate zinnie, violacciocche, crisantemi, convolvolo e calendule. E' il momento migliore per eseguire i trapianti delle officinali (camomilla, assenzio, arnica, ecc.) e la loro riproduzione dividendo i cespi. Potete preparare il terreno per le prossime coltivazioni e rollare il prato.

Orto: con luna discendente seminate prezzemolo, basilico ed erbe aromatiche, lattughe e insalate, tuberi di patata. Con luna ascendente si possono seminare carote, fave, piselli, lattuga e cicoria. E' il momento di preparare le aiuole per le coltivazioni dei prossimi mesi. Non dimenticate di estirpare le infestanti perenni non appena cominciano a svilupparsi.

Frutteto: con luna discendente innestate peri e meli, trapiantate le fragole (se non c'è il rischio di gelate), portate all'aperto i vasi dei limoni e degli altri agrumi (se la temperatura rimane al di sopra dei 15°); legate i tralci e sistemate i pali dei vigneti, potate le viti entro il mese prima che le piante inizino a vegetare, asportate con cura i succhioni alla base dei fusti e conservate 7-8 gemme  dalle quali si svilupperanno i getti con i grappoli.

Aprile

Terreno: Arieggiare il terreno per farlo asciugare e liberarlo dall'eccesso d'acqua facendo asciugare le radici; come concime si possono utilizzare foglie adatte falciate e interrate (trifoglio, veccia, senape, favetta, altre leguminose). E' il momento -in luna discendente- di effettuare il primo taglio dell'erba del prato dopo il riposo invernale.

Piante: In luna discendente si interrano nuove piante di arbusti e siepi; si potano le siepi già a dimora.

Fiori: In luna discendente trapiantate tuberi di dalia, gladiolo, anemoni, iris e giglio (pre-  germogliati). In luna ascendente si semina  il girasole. E' il momento di potare i gerani, prima di portarli all'esterno: si tagliano i rami al di sopra di una nuova gemma e, poiché le talee emettono presto radici, i rami tagliati si possono piantare in un vaso o in un'aiuola dove daranno nuove piante. Si possono portare all'esterno anche le gardenie.

Frutti: Le piante da frutto sono in piena fioritura. Alla caduta dei petali si possono riprendere i trattamenti contro la ticchiolatura.

Orto: In luna ascendente si seminano melanzane, zucchine, pomodori, piselli, meloni e angurie; invidia riccia, scarola, lattuga, radicchio, rucola. Le insalate e le lattughe vanno seminate vicino alle leguminose (piselli, fagioli, ecc.) perché queste producono azoto con le radici e favoriscono lo sviluppo fogliare. E' anche il momento di seminare (sempre in luna ascendente) le piante aromatiche come menta, origano, timo, basilico. In luna discendente si possono piantare le patate.

Buon lavoro dagli "Amici del Giardino Comunitario"

Nessun commento:

Posta un commento