venerdì 21 ottobre 2011

Va all'Agrario, ma Andrea dovrebbe stare in cattedra



Ha 14 anni e quest'anno ha cominciato a frequentare le superiori. Ha scelto l'Istituto Agrario di Bergamo anche se per raggiungerlo, da sopra Cornalita di San Giovanni Bianco, deve svegliarsi ogni mattina alle 5,15, farsi portare dalla mamma in auto giù a San Giovanni Bianco per poi prendere il pullman delle 6,15 per Bergamo.

C'è da scommetterci - conoscendolo - che su capre, allevamenti, animali da cortile, ne sa forse anche più dei professori. Andrea Moretti è un allevatore di capre non per lavoro ma per pura passione, perché tra asini, capre, galline, conigli, prati e pascoli lui ci è cresciuto e appena ha potuto si è dato da fare per aiutare papà Claudio e mamma Lucia Morali, titolare dell'agriturismo «Casa Eden», raggiungibile da Cornalita lungo una sconnessa strada sterrata. Si fa un po' di fatica ad arrivarci anche con l'auto, ma lassù si vede il mondo da un altro punto di vista, quello della vita e dei tempi
dettati dalla natura e dalle stagioni.

Qui è cresciuto Andrea, che la scorsa estate ha accompagnato adulti e bambini a visitare la stalla e i pascoli dove vivono 120 capre di razza scamosciata e Saanen. Lui le conosce tutte una per una,
parla con loro, gioca con loro. Delle capre sa tutto: quanto vivono, a che età incominciano a fare il latte, quante volte partoriscono, quando si mungono e come. Così come sa tutto degli asini che pascolano nel prato vicino all'agriturismo e degli animali da cortile, di sua stretta competenza: anatre, pavoni, galline di vario genere, conigli.

Andrea ha letto molti libri e sa tutto sulle varie tipologie di animali da cortile, tanto che ci sono massaie del paese che salgono all'agriturismo per avere un parere da Andrea su quali varietà di galline è meglio allevare. «Dei formaggi no, non mi occupo – dice – quelli li prepara la mamma», che nel laboratorio lavora formaggi con il latte caprino crudo.

Roberto Vitali - L'Eco di Bergamo - Venerdì 21 Ottobre 2011PROVINCIA, pagina 46

1 commento: