venerdì 14 aprile 2017

Levistico (Levisticum officinalis)

Non tutti  lo sanno !


Levistico (Levisticum officinalis)
Caratteri botanici
Il Levistico o Sedano di montagna appartiene alla famiglia delle Umbrelliferae. È una pianta erbacea perenne che può raggiungere i 2 metri d'altezza. Ha un fusto lungo, eretto, fistoloso, che si ramifica verso la cima. Le foglie sono grandi, incise e dentate nella parte superiore, sono molto simili alle foglie del Sedano da orto. I fiori sono piccoli, di color giallo, riuniti in ombrelle; fioriscono dall'estate in poi.
Coltivazione
Il Levistico cresce spontaneo vicino alle malghe, nei prati incolti o a mezza ombra. Predilige terreni ricchi, umidi e ben drenati. È una delle piante più profumate che ci sono nelle Alpi.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle radici e del rizoma avviene dopo il secondo anno di vita della pianta. Le radici vengono tagliate a pezzi, essiccate e conservate in sacchetti di carta. I semi vengono raccolti in autunno, seccati e conservati in vasetti. Le foglie vengono usate sia fresche che essiccate dato che non perdono il loro profumo.
Uso in cucina
Le foglie e i gambi vengono tritati e usati per insaporire minestre, bolliti, stufati, patate, legumi, frittate ecc. Servono per la preparazione dei dadi e per aromatizzare distillati e digestivi. La radice schiacciata serve per preparare liquori aromatici. I semi si usano per aromatizzare marmellate e dolci.


Nessun commento:

Posta un commento