mercoledì 8 aprile 2015

L’arte dell’arrangiarsi


Non sempre sono a disposizione spazi adeguati ma, per chi ama il giardinaggio o l’orticoltura, può venire in aiuto “l’arte dell’arrangiarsi”.

Così l’Associazione “Fabbrica dei Sogni”, che ha sede presso l’Oratorio di San Giorgio, ha deciso di organizzare un “Orto sulla terrazza”.

Con l’aiuto di volontari dell’Associazione e con la consulenza degli “Amici del Giardino Comunitario – Auser” di Borgo Palazzo, hanno acquistato cinque grossi recipienti di legno, terra e concime, le piccole attrezzature necessarie a lavorare la terra ed hanno iniziato ad addestrare ragazze e ragazzi che frequentano l’Oratorio nel doposcuola.


I lavori sono coordinanti da Valeria Cortinovis che ha seguito sin dall’inizio e segue tuttora tutte le attinenti attività di giornaliera manutenzione delle coltivazioni.
E’ stato seminato il prezzemolo e i piselli, sono state poste a dimora piantine d’insalata, pomodori e piante aromatiche quali la salvia, il rosmarino e la menta.

Settimanalmente un volontario dell’Associazione “Amici del Giardino Comunitario – Auser”, controlla i lavori eseguiti e, utilizzando un piccolo manuale distribuito ai ragazzi, li educa e informa sulle varie operazioni che potranno poi eseguire in modo autonomo.

Per gli alunni delle scuole elementari che frequentano l’Oratorio, sono previsti dei lavoretti molto semplici seminando fiori in piccoli vasetti per osservare e verificare, nel corso delle successive settimane, la loro crescita.

In questo modo la Fabbrica dei Sogni intende educare e coinvolgere le nuove generazioni nell’attività più vecchia nel mondo: procurarsi il cibo dalla natura.


Ulteriori informazioni presso l’Associazione “Fabbrica dei Sogni” Bergamo in Via San Giorgio n° 1, http://www.fabbricasogni.it/article/la-fabbrica-dei-sogni-onlus

Nessun commento:

Posta un commento