martedì 1 settembre 2015

Coltivare: lavori di SETTEMBRE



Caratteristiche del mese
 In questo mese l'attività principale è quella di raccogliere e conservare i frutti del nostro lavoro.
Le giornate che iniziano ad accorciarsi sensibilmente annunciando l'arrivo dell'autunno. Nelle regioni settentrionali già si devono progettare le zone destinate a serra.
Si tirano le somme della stagione cercando di capire le cause di eventuali insuccessi, ovvero di come potere migliorare un stagione già positiva.
Di ogni anno si deve fare tesoro per il successivo in materia di varietà, di andamento climatico lotta ai parassiti.

LAVORI ALL'APERTO

Le operazioni che possiamo compiere sono veramente limitate dato l'approssimarsi dell'autunno e quindi dell'inverno, In piena terra si seminano specialità destinate alla produzione primaverile (rapanelli, spinaci, valeriana, lattuga, cicoria a grumo)
ORTAGGIO
(semina in piena terra)
Cicoria-Radicchio rosso e verde da grumo*
Rapanelli
Lattuga
Spinaci
Lattuga da taglio
Valeriana
*Semina a spaglio. Raccolta primaverile
TRAPIANTI
Specialità
Broccoli e Broccoletti
Finocchio
(regioni con clima mite)
Cavolfiore tardivo
Cura alle piante
Cimature
Le colture come anguria,melone,cetrioli che hanno avuto uno sviluppo monocaule, devono essere cimati (recidere la parte apicale) sopra la 4°-5° foglia
Questa operazione fa si che la pianta emetta nuove ramificazioni con un aumento della produzione.
Questa operazione può essere effettuata anche sul basilico.

Rincalzare
Con una zappa si addossa il terreno alle colture effettuate a file e che superano i 20 centimetri di altezza. Si rincalzano cavoli, sedano, finocchi, indivie. I cavolini di Bruxelles richiedono inoltre un sostegno in quanto le raffiche di vento potrebbero facilmente abbatterle.
Imbianchimenti
Questa operazione consiste nel far perdere la colorazione tipica di alcuni ortaggi da foglia, per far acquistare loro un clorazione tendente al bianco. Si presta a , La tecnica consiste nel chiudere i cespi di endivie, cavolo cinese, cardo, sedano, in film di politilene nero, paglia o terreno. I cespi verrano chiusi a mò di scartoccio e legati con rafia .

Protezioni
Si deve proteggere le piante dai primi freddi, è utili cospargere il terreno con foglie secche,trucioli, paglia.

Scerbare
Eliminazione delle erbe infestanti prima che raggiungano la fase di fioritura.
In questo modo si elimina la competizione idrica tra infestante e coltura.
Coperture
E' bene iniziare a proteggere le nostre colture specialmente quelle più sensibili alle prime giornate di frescura tuttavia senza eccedere con coperture in vetro o teli di plastica. E' altresì opportuno iniziare a progettare le strutture protettive per l'inverno quali serre a tunnel, cassonetti in legno o in muratura per protezioni in vetro,e strutture per la protezione delle erbe aromatiche.
Pulizia delle aiuole
E' indispensabile tenere pulito il nostro orto dalle piante che hanno esaurito la loro fase produttiva, raccoglieremo così la parte aerea e radicale e la utilizzeremo per fare della composta.
Attenzione: se è evidente la presenza di patogeni o parassiti è opportuno bruciare le piante estirpate al fine di evitare il loro propagarsi su altre colture.

Nessun commento:

Posta un commento