venerdì 15 settembre 2017

Peperoncino: proprietà, benefici, controindicazioni e quale scegliere


Il peperoncino rosso (Capsicum annuum)  è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di patate, melanzane, pomodori  e tabacco. Originaria del continente americano, fu portata in Europa da Cristoforo Colombo, di ritorno dal suo secondo viaggio dal Nuovo Mondo.
Il peperoncino presenta fusto eretto, fiori bianchi e frutti dalla forma oblunga che nella fase della maturazione passano dal verde al giallo fino al rosso acceso. La peculiarità del frutto è la piccantezza al palato, caratteristica che gli viene conferita dalla capsaicina, un alcaloide presente al suo interno in  concentrazioni variabili a seconda della specie considerata.
Oltre al gusto piccante, la capsaicina è una sostanza rubefacente, cioè in grado di stimolare e aumentare il flusso sanguigno. Il tipico sapore piccante rende il peperoncino una spezia ideale in cucina per condire e insaporire le nostre ricette. Ma essendo ricchissimo di principi attivi, il peperoncino può essere utilizzato anche in preparazioni topiche per contrastare l'artrite e i dolori muscolari.
Il frutto contiene:  vitamine (C, E,K,B,A), sali minerali tra cui calcio, rame e potassio, carotenoidi, bioflavonoidi e lecitina. In particolare, il peperoncino è ricchissimo di vitamina C: 100 grammi di questo frutto piccante ne contengono ben 229 milligrammi contro i 50 dell'arancia!
Essendo solubile in acqua, la vitamina C può essere assunta tranquillamente senza timore di esagerare, in quanto l'eventuale eccesso viene espulso attraverso le urine. Si tratta però di  una sostanza estremamente volatile, per cui la sua concentrazione è massima nel peperoncino fresco, mentre si riduce drasticamente nei frutti essiccati.
Questa spezia ha moltissime proprietà benefiche. È un rimedio naturale che stimola la circolazione sanguigna, contrasta l'insorgere di batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo.


Tratto da https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/23298-peperoncino-proprieta-benefici

Nessun commento:

Posta un commento